IT    |    EN    |    AR    |    RU

Facebook Instagram You Tube
Rinoscultura

Profilo Dr. Valerio Finocchi

Il Dottor Valerio Finocchi è un chirurgo plastico con ragguardevole bagaglio di esperienza.
Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel Luglio del 2007 con votazione 110/110 cum laude presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, specializzandosi in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica con voto 50/50 cum laude nell'Aprile del 2013, nella medesima università, sotto l'autorevole direttiva del Prof. Eugenio Farallo.
Ha perfezionato la sua formazione in numerosi reparti ospedalieri e cliniche in Italia e all’estero (America, Turchia, Francia e Brasile).
E’ stato allievo di riconosciuti maestri, con alcuni dei quali continua a svolgere attività di ricerca e collaborazione professionale.
Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali di Chirurgia Plastica. E’ docente del corso di perfezionamento sulle applicazioni del Lipofilling per il ringiovanimento della regione periorbitaria presso il Complesso Integrato Columbus.
Da sempre ha a cuore il lato umanitario e la possibilità di fare del bene con il proprio lavoro, lo ha spinto a partecipare a diverse missioni tra le quali quella ad Abidijan, Costa D’Avorio con l’associazione Onlus “Smile Train” nel Settembre del 2009.

Il Dott. Valerio Finocchi non prende l’intervento chirurgico “a tutti i costi”, ma è la sua stessa padronanza in campo chirurgico che lo pone sempre un passo avanti ad altri. Se dovesse scegliere un obiettivo su cui dirigere i suoi sforzi professionali, si incentrerebbe sul viso a maggior beneficio di quei pazienti che intendono preservare nel tempo la propria identità estetica.
Molto scrupoloso e recettivo verso le differenti esigenze e preferenze esposte dal paziente, il Dott. Valerio Finocchi mette la sia faretra carriera di frecce e tecniche più adatte, che compongono la sua accurata ed eclettica preparazione, al servizio delle commissioni e può offrire in maniera olistica un servizio completo con l’intervento più opportuno al caso, avvalendosi di un’equipe composta da tutti Master nelle varie specialità operatorie e cliniche richieste o necessarie.
Il Dott. Valerio Finocchi è conosciuto per il suo approccio analitico e di eccellenza tecnica. Il suo obiettivo è quello di creare risultati armonici e naturali in base alle caratteristica e alle richieste del paziente attraverso interventi di chirurgia plastica mini-invasiva così da massimizzare i risultati e riducendo al minimo il tempo di recupero post-operatorio; una ottimizzazione eccellente che escluda i diktat delle mode passeggere e bandisce gli aspetti sinistri di una chirurgia “commerciale” promossa più da imprenditori che da medici specialisti.
Ci sono molti valori che il Dott. Valerio Finocchi segue nella sua pratica. In primo luogo essenziale è capire e considerare ogni punto di vista e richiesta del paziente approcciandosi ad egli come se fosse un membro della propria famiglia. Un altro principio fondamentale è l’equilibrio, un’analisi del viso e del corpo dettagliata permette di tirare fuori il meglio di ogni individuo, così da raggiungere la giusta armonia. Ciò significa che il viso e il corpo devono lavorare all’unisono con tutta la persona, così da essere un tutt’uno con la personalità, etnia e aspirazioni.

Esperienze Lavorative in Italia e all’estero

OSPEDALE CRISTO REDENTOR DI PORTO ALEGRE (BRASILE) dove è entrato in contatto con alcuni prestigiosi chirurghi brasiliani tra cui il Dott. Eduardo Pellini, il Dott. Marcio Castan, il Dott. Marcos Pacheco, il Dott. Valentim Pizzoni, il Dott. Julio Vedovato.

CLINICA “PLASTICARE” DI CHIRURGIA PLASTICA ESTETICA diretta dal Dott. Eduardo Pellini a Porto Alegre (Brasile).

OSPEDALE MANHATTAN EYE-EAR AND THROATH DI NEW YORK (USA) presso il servizio di Chirurgia Plastica diretto dal Dott. Sherrel Aston dove ha potuto apprendere le tecniche del Dott. Aston, del Dott. Gerald Pittman e del Dott. Nicolas Taball.

PITMAN AMBULATORY SURGERY UNIT diretta dal Dott. Gerald Pittman a New York (USA).

CLINICA DI CHIRURGIA PLASTICA DIRETTA DAL DR. DANIEL BACKER a New York (USA).

CLINICA TRANSFORM DI CHIRURGIA ESTETICA come observer del Dott. Giovinazzo a Manchester (Inghilterra)

CLINICA DI CHIRURGIA ESTETICA ELYSÈE MONTAIGNE a Parigi (Francia) dove ha seguito e appreso le tecniche dei migliori chirughi francesi tra cui il Dott. Antoine Paraskevas, Dott. Francoise Petit,Dott.Marc Divaris, Dott. Gerard Flageul, Dott. Jean Claude Hagege, Dott. Bernard Hayot.

OSPEDALE BICHAT DI PARIGI come assistente del Dott.Claudio Cannistrà

ASSISTENTE PRIVATO DEL DOTT.MICHEL TAZARTES in chirurgia Oculo-plastica presso la Clinica Geoffroy Saint-Hilaire di Parigi.

ASSISTENTE PRIVATO DEL DOTT. ANGELO TRIVISONNO, noto Chirurgo Plastico italiano.

Pubblicazioni

• Lifting associate a Lipofilling nella Sindrome di Parry¬Romberg. Rhytidectomy associated with autologous fat transplantation in Parry¬Romberg syndrome. Longobardi G, Pellini E, Diana G, Finocchi V. J Craniofac Surg. 2011 May;22(3): 1031-4
• Come chiudere in modo estetico la ferita dopo la rimozione del drenaggio. A simple technique for an optimal aesthetic result after drain removal. Finocchi V, Tambasco D, Cervelli D. Aesthetic Plast Surg. 2011 Apr; 35(2): 283-4.
• Lo shunt di Pruitt¬Inahara come ausilio per anastomizzare un limbo libero alla carotid interna nel collo privo di vasi. The Pruitt¬Inahara carotid shunt as an assisting tool to anastomose the arterial free flap pedicle to the internal carotid artery in the vessel¬depleted neck. Salgarello M, Snider F, Finocchi V, Bussu F, Paludetti G, Almadori G. Microsurgery. 2011 Mar; 31(3):234-¬6. doi: 10.1002/micr.20849. E pub 2011 Feb 23.
• Anastomosi anterograde e retrograde ai vasi mammari interni nel terzo spazio intercostale. Anterograde and retrograde flow anastomoses to the internal mammary vessels in the third intercostal space. Salgarello M, Cervelli D, Barone¬Adesi L, Finocchi V. J Reconstr Microsurg. 2010 Nov;26(9):637-¬8. Epub 2010 Aug 3
• Transdermal silicone patch for improving comfort in loupe¬aided surgery. Finocchi V., Tambasco D. Microsurgery 02/2013
• Harvesting adipose tissue using a microcannula: from research bench to clinical practice of autologous fat grafting to promote healing of diabetic foot ulcers and burn lesions.

Scarica il CV del  Dr. Valerio Finocchi